Lions Volley Latina super anche in gara 1 di Coppa Lazio

Lions Volley Latina super anche in gara 1 di Coppa Lazio

PALLAVOLO MASCHILE – SERIE D – COPPA LAZIO 2023

GARA DI SEMIFINALE DI ANDATA DEL 28/02/2023

ASCOR-EGAN V. ROMA – CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA = 1 – 3

(20-25; 19-25; 25-19; 22-25)

ASCOR-EGAN VOLLEY ROMA: Fantini 7, Cinelli, Lupo 15, Pierdicchi 12, Focarelli 4, Truffarelli, De Simone G. 2, Parrillo 5, Leva, Cantarini (L1), Turcarelli (L2). n.e. Brienza, Maradei, Petrella. All. Maradei.

CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA: Gassani, Feragnoli 3, Carolla 17, Margagliano 20, Montini 11, Troiani 7, Casillo, Crotti 6, Toffolon 2, Di Veroli (L1). n.e. Pietragalla. 1° all. Feragnoli, 2° all. Fortunato.

Arbitri: Stoppa, De Troia.

Ascor-egan: Bv 5, Bs 14, M 5

Lions Volley Latina: Bv 9, Bs 9, M 10

Durata set: ’26, ’23, ’24, ’27.

La CG Insurance Lions Volley Latina espugna nella gara di andata della semifinale di Coppa Lazio il campo della Ascor-egan Roma con il punteggio di 1-3 e si aggiudica il primo atto della doppia sfida settimanale che porterà alla finale. Partita molto sentita e vissuta con la giusta atmosfera e tensione da entrambe le formazioni, ed in campo si sono viste e vissute tutte, con la coppia arbitrale che ha saputo raffreddare gli animi e prendere ogni decisione con fermezza.

Squadra pontina che, vista l’importanza e la delicatezza della gara, è stata seguita nella trasferta romana dal Presidente e dal Direttore Tecnico della società, nonché dal consueto folto gruppo di tifosi, presenti in ogni impegno dei neroarancio.

La cronaca del match

Gli scambi iniziali del match erano a favore della Ascor che prendeva subito tre lunghezze di vantaggio, con i ragazzi di Latina che faticavano a sciogliersi e imporre il proprio gioco, 8-5 e 12-9 i parziali a metà set, costringendo coach Feragnoli a chiamare tempo. Al rientro però Ascor aumentava il divario portandosi sopra 17-11, con i due laterali Lupo e Pierdicchi spesso a segno, ma da qui in poi cambiava il vento e in campo c’era solo la Lions: con il turno al servizio di Toffolon e i tre aces consecutivi di Margagliano, i pontini piazzavano un parziale shock per i romani di 12-2, portandosi sul 19-23 e chiudendo poco dopo 20-25.

Nel set successivo molto equilibrio, a metà set Lions sopra 10-12 ma poco dopo, complici i due aces di Crotti e a segno con ogni attaccante, prendevano un vantaggio più ampio, 17-12, cosa che mantenevano fino alla fine quando Carolla metteva a terra il punto del 19-25, portando i compagni sullo 0-2.

La reazione dei padroni di casa

Nel  terzo set ci si aspettava l’ovvia reazione dei padroni di casa che sempre trascinati da Lupo e Pierdicchi, dopo una fase di assoluto equilibrio iniziale, provavano a scappare via riuscendoci dopo metà set, andando sul 17-12 con la Lions un po’ ferma e poco ordine specie in costruzione. Feragnoli provava a ruotare qualche uomo per cercare di uscire fuori dalla situazione creatasi, ma senza molto successo e il set filava via a favore della Ascor che riduceva le distanze vincendo 25-19.

La chiusura nel quarto set

Nel quarto subito Lions a spingere, 5-8, ma in breve subiva un ritorno degli avversari che piazzavano un parziale di 5-0 andando sul più due: immediata reazione pontina e di nuovo sull’acceleratore per il controsorpasso, grazie agli attacchi di Montini, Margagliano, Troiani ed i muri di Crotti che portavano i neroarancio sul 18-21. Gli ultimi scambi erano vissuti col batticuore dal numeroso e rumoroso, quanto corretto, pubblico intervenuto, sul 19-24 Lions, Ascor provava un’ultima disperata reazione riducendo il gap, ma l’attacco di seconda finale del regista Feragnoli chiudeva i giochi per il 22-25 finale, rimandando a venerdì 3 marzo, gara di ritorno, il verdetto sul nome della finalista di Coppa.

Silvio Bagnara   

Ufficio Stampa

Lions Volley Latina

Phone 339/8709452

presslionsvolleylt@libero.it

lionsvolleylt@libero.it

www.lionsvolleylatina.it       

Facebook: lions volley latina

Instagram: @lions_volley_latina