Lions Volley Latina, un primo bilancio al termine del girone di andata

Lions Volley Latina, un primo bilancio al termine del girone di andata

Terminato il girone di andata del campionato di Serie C regionale, è tempo di fare per la CG Insurance Lions Volley Latina un bilancio di questa prima parte della stagione ed analizzare il cammino fin qui disputato dalla formazione pontina.

Al nastro di partenza da neopromossa

Presentatasi ai nastri di partenza come neopromossa e dopo aver conquistato due promozioni consecutive nei due anni di attività della giovane società di Latina, la squadra guidata di coach Feragnoli al termine del girone di andata, occupa la quinta posizione con 25 (venticinque) punti all’attivo, frutto di otto vittorie e cinque sconfitte sulle tredici partite disputate. Dal principio gli obiettivi societari e del coach pontino erano quelli di una salvezza tranquilla, vista la nuova categoria e considerato che alcuni ragazzi che compongono il roster non avevano mai militato in Serie C e fin qui, possiamo dire che la squadra è andata ben oltre le aspettative della vigilia del torneo.

Ma come spesso accade, strada facendo e analizzando quanto successo, a volte si può recriminare per come alcune partite potevano essere gestite in altro modo e magari avere qualche punticino in più da portarsi in dote nel girone di ritorno, buoni per un’eventuale entrata nei playoff.

Giocato alla grande per due mesi

I pontini hanno giocato due mesi, quelli di ottobre e novembre con determinazione e piglio in ogni gara, cedendo solo alla capolista Green Volley al tiebreak in una gara tirata e bellissima, ma perdendo banalmente un punto nella gara contro i giovani della Armundia Virtus Roma. Contro Afrogiro la più brutta gara giocata e meritatamente persa e questa è stata, delle cinque sconfitte subite, quella nella quale gli uomini di Feragnoli hanno trovato le maggiori difficoltà nell’esprimere il proprio gioco.

In mezzo le vittorie nette contro Kim Pontinia, Santa Monica, Frascati, Fenice e corsari ad Isola Sacra, prima di incappare negli ultimi tre consecutivi e fatali tiebreak, dopo aver dominato nelle prime parti di gara e quando le vittorie erano lì ad un passo, nonostante ci fossero in squadra diverse defezioni e qualche ragazzo non in perfette condizioni fisiche.

Gli ultimi fatali tre tiebreak

Le sconfitte maturate contro Marino, Cerveteri e per ultima contro la capolista Ner Appio Roma bruciano ancora per come arrivate, quasi tutte in fotocopia, con la Lions Latina a fare la partita e unica squadra in campo nei primi due set, poi, a parte Marino dove a partita già chiusa e vinta, gli arbitri si sono inventati di tutto ai danni dei pontini, contro Cerveteri e Appio, i ragazzi di Latina hanno un po’ rallentato la loro verve agonistica nei restanti set giocati, a tutto vantaggio degli avversari che si aggiudicavano entrambe le gare al quinto set.

Quindi ripetiamo quanto detto in precedenza, a volte si parte con un obiettivo diverso, mantenendo un basso profilo, ma a conti fatti successivamente ci si può mordere le mani per come andati alcuni incontri, che potevano essere gestiti sicuramente meglio dallaformazione pontina, ma bisogna anche spesso rendere merito alla bravura degli avversari che magari hanno usato delle contromosse per ribaltare le situazioni a loro favore.

Ora il girone di ritorno, che inizierà nel secondo fine settimana di febbraio dopo le Final Four di Coppa Lazio, dove la formazione pontina in questa pausa di due settimane, cercherà di ricaricare le batterie e ripartire a spron battuto per tornare ad esprimere il bel gioco fin qui offerto e magari, chissà, raggiungere obiettivi che ad inizio stagione erano impensabili per la giovane società di Latina.

Silvio Bagnara

Ufficio Stampa

Lions Volley Latina

Phone 339/8709452

presslionsvolleylt@libero.it

lionsvolleylt@libero.it

www.lionsvolleylatina.it

Facebook: lions volley latina

Instagram: @lions_volley_latina