Una gagliarda Lions Volley Latina non fa sconti all’Afrogiro. Coach Feragnoli:”Usata la testa nei momenti no, siamo stati vera squadra!”

Una gagliarda Lions Volley Latina non fa sconti all’Afrogiro. Coach Feragnoli:”Usata la testa nei momenti no, siamo stati vera squadra!”

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO MASCHILE – SERIE C

7a GIORNATA RITORNO – GIRONE A

PARTITA DEL 23/03/2024

         CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA – AFROGIRO ROMA = 3 – 0

   (25-18; 25-20; 28-26)

CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA: De Luca 11, Montini 11, Carolla 12, Feragnoli 1, Troiani 10, Toffolon, Pietragalla 6, Calcabrini, Casillo 2, Di Veroli (L1). n.e. Borghetto, Crotti, Fortunato, Porcari (L2). 1° all. Feragnoli.

AFROGIRO ROMA: Annunziata 3, Biosa 2, Cacciotti 1, Coccia 7, Corrente, De Tomaso 12, Leonardi 8, Raimondi 3, Stinco 2, Vignali, Ammoniaci (L1), Juzwiak (L2). 1° all. Santini, 2° all. Monaco.

Arbitri: Scudiero, De Luca.

Lions Latina: Bv 6, Bs 12, M 9

Afrogiro: Bv 3, Bs 8, M 5

Durata set: ’26, ’29, ’32.

La CG Insurance Lions Volley Latina batte in modo netto nel punteggio la Afrogiro Roma per 3-0, dopo una bella partita nella quale ha dovuto rincorrere spesso, ma senza perdersi d’animo i ragazzi pontini hanno saputo raddrizzare facendo quadrato, giocando con coralità, prendendosi la rivincita sugli avversari romani che nella partita di andata si imposero con lo stesso punteggio, probabilmente la più brutta gara giocata dalla Lions nelle ultime tre stagioni.

Il tecnico pontino

Il coach Feragnoli a fine gara: “Siamo partiti molto contratti e fallosi, poi ci siamo ripresi e iniziato a giocare come sappiamo, rimanendo calmi, senza disunirci anche quando il punteggio ci vedeva sotto. Oggi siamo stati davvero squadra, abbiamo usato la testa e cercato di colpire i loro punti deboli: i cambi sono stati un valore aggiunto e determinanti in ogni set.”

Primo set in salita

Parte forte la squadra ospite nei primi scambi, subito 1-6 con diverse disattenzioni nel campo Lions, vantaggio che rimane anche a metà set, 8-12, il recupero di un break dei padroni di casa accorcia le distanze tra le due formazioni, coach Feragnoli cambia la diagonale, il muro di Casillo e l’ace di Montini a seguire fanno raggiungere la parità ai pontini, 16-16. Con lo stesso schiacciatore al servizio, la Lions trova un parziale di 4-0 portando il tabellone a segnare 20-16 per i padroni di casa, gli scambi successivi vedono rispettare il cambiopalla, con la Lions che si avvicina alla conquista del set, cosa che avviene sul 25-18 dopo i due muri consecutivi di Troiani.

L’allungo Lions nel 2°set

Nel set successivo parte meglio Afrogiro ma la Lions ribalta subito la situazione e si continua poi punto a punto fino al 7-8 per i romani, De Luca butta a terra tre palloni consecutivi e prova a far scappare i suoi compagni subito raggiunti sul 10-10. La partita sale di livello in ogni scambio, Lions allunga con decisione sul 15-10 prima e 17-12 poi, avendo alzato di molto la propria concretezza e ordine in campo con tutti i suoi attaccanti a segno con regolarità, mentre lo score segna 21-14 e in breve la Lions, forte del vantaggio, dopo l’ace di Pietragalla e un recupero di Afrogiro, va a vincere anche il secondo set con l’attacco vincente di De Luca per il 25-20.

Scambi finali da brividi

Sostanziale equilibrio negli scambi iniziali del terzo set, ma ad arrivare per prima al primo quarto di set è Afrogiro avanti 7-8 e sono gli stessi romani che conducono ancora a metà set, 9-12 dopo un paio di errori consecutivi in costruzione Lions. Nessuna delle due squadre riesce a staccarsi dall’altra in questa fase, Lions trova la parità sul 17-17, le battute finali sono infuocate, si viaggia punto a punto, Lions trova un break di vantaggio, 23-21, subito annullato e ai vantaggi a spuntarla, dopo un lungo batti e ribatti, alla fine è la Lions sul 28-26 dopo l’ultimo attacco a rete di Afrogiro.

Silvio Bagnara

Ufficio Stampa

Lions Volley Latina

Phone 339/8709452

presslionsvolleylt@libero.it

lionsvolleylt@libero.it

www.lionsvolleylatina.it

Facebook: lions volley latina

Instagram: @lions_volley_latina